E’ aperta la quinta call per ricevere i servizi di Hangar Point, un percorso di affiancamento e monitoraggio a disposizione delle organizzazioni culturali piemontesi condotto da una task force di esperti per un supporto operativo su sette aree strategiche: PROJECT MANAGEMENT, COMUNICAZIONE STRATEGICA, CONSULENZA AZIENDALE, FUNDRAISING, STRATEGIE D’INNOVAZIONE, AUDIENCE DEVELOPMENT e MARKETING TERRITORIALE

Partecipa alle selezioni con il tuo progetto culturale
La call è aperta fino al 4 dicembre 2017.


HANGAR POINT
Selezionate le nuove 15 realtà culturali per il servizio di affiancamento di Hangar

Sono state scelte le nuove 15 realtà che hanno partecipato alla “call” di Hangar Point, il servizio di affiancamento personalizzato messo a disposizione delle organizzazioni culturali piemontesi dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Le realtà culturali saranno affiancate per sei mesi dal team di esperti in quattro aree: project management, comunicazione strategica, fundraising e consulenza aziendale.


Hangar Point è il servizio di affiancamento a disposizione delle organizzazioni culturali piemontesi.

Una task force di esperti per un supporto operativo su quattro aree strategiche:
project management, comunicazione strategica, consulenza aziendale e fundraising.

Periodicamente viene lanciata una call di candidatura con specifici criteri. I progetti selezionati vengono monitorati per 6 mesi da quattro esperti in ambiti strategici (project management, consulenza aziendale, fundraising, comunicazione strategica) che aiutano in modo personalizzato ogni specifica realtà a realizzare il proprio obiettivo. Inoltre le realtà selezionate avranno una serie di aggiornamenti relativi all’europrogettazione e all’utilizzo di nuove tecnologie.

Le 7 aree strategiche di riferimento su cui Hangar Point interviene sono:

project management

Aspetti di un progetto culturale
Team di lavoro
Budget e timing

 

comunicazione strategica

Posizionamento
Strategia tradizionale e digitale
Storytelling e piano media

consulenza aziendale

Business plan
Modelli organizzativi
Strumenti di monitoraggio

fundraising

Fabbisogni e obiettivi Identificazione potenziali sostenitori Pianificazione campagne

strategie d'innovazione

Attività finalizzata a trasferire un know-how nell’identificazione degli obiettivi e delle strategie che possano innescare processi innovativi.

audience development

L’attività è finalizzata a trasmettere all’organizzazione competenze di audience development con l’obiettivo di allargare e differenziare i propri pubblici di riferimento.

marketing territoriale

L’attività è finalizzata a valorizzare le proprie potenzialità nell’ottica dello sviluppo e del sostegno al proprio territorio di riferimento.

Le realtà culturali che hanno già usufruito del servizio Hangar Point sono: