La rivoluzione digitale ha portato con sé una crescita esponenziale delle possibilità di diffusione, condivisione, riutilizzo di contenuti creativi: testi, immagini, video, musiche, slides, infografiche. Ma come possono tutelarsi i creatori di questi contenuti? E quali sono le regole per riutilizzare i contenuti che troviamo in rete?
Con questa introduzione al tema di Simone Aliprandi, avvocato e formatore, inizieremo a capire come funziona il diritto d'autore e a gestirlo correttamente. L'evento è pensato per la community di Digital Hangar, se ti iscrivi accetti di ricevere aggiornamenti e novità sul nostro progetto. Puoi farlo da questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-copyright-sui-contenuti-digitali-151725271371?fbclid=IwAR1PJV7AFxVRQV8PeYycqguVRWIObo3PSIEfn_sLimJsAUZ1cuI9KEb1h4E
Chi è il docente? Simone Aliprandi: Avvocato e Formatore, si occupa di consulenza, ricerca e formazione nel campo del diritto d’autore e più in generale nel diritto della comunicazione e delle nuove tecnologie. Nel 2005 fonda il Progetto Copyleft-Italia.it, dal 2009 è membro del network di professionisti Array e nel 2015 lancia il Progetto JurisWiki.it. Svolge costantemente attività di docenza presso enti pubblici e privati che si occupano di formazione e ricerca scientifica. Dal 2019 è docente a contratto presso l'ISIA di Firenze. Ha all’attivo varie pubblicazioni (sia articoli scientifici sia libri divulgativi) e scrive costantemente per alcune testate web.