20 Aprile 2023

H-Lab

1° Laboratorio sulla coprogettazione per la transizione ecologica

Evento organizzato da

Evento organizzato da

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

Cittàdellarte – Fondazione Pistoletto, via Serralunga, 27, 13900 Biella BI

9.30-17.00

Nel 2023 Hangar Plus propone un ricco programma di attività articolato in Webinar e Laboratori sui temi della transizione ecologica e digitale, politiche sociali e parità di genere.  

Quale sfida di transizione ecologica si pone per il territorio che abitate?

Quali scenari di sviluppo si prefigurano come necessari e quali come opportuni a fronte del cambiamento climatico?

Quale può e deve essere il ruolo della cultura, degli enti locali e degli attori socio-economici del territorio affinché le sfide ecologiche siano parte integrante dei modelli di sviluppo?

Queste le domande da cui partiremo nell’ambito del laboratorio del 20 aprile, per condividere esperienze, far emergere idee e stimolare progettualità in maniera condivisa, sperimentando approcci, tecniche e strumenti di co-programmazione e co-progettazione, al fine di costruire visioni di sviluppo territoriali sostenibili e corali.

Di seguito il programma della giornata:

h. 09.30 – Accoglienza partecipanti e introduzione al Laboratorio

h. 10.00 – Transizione ecologica, sviluppo dei territori e valorizzazione culturale: overview di concetti, approcci e principali questioni

h. 11.00 – Dibattito e condivisione di esperienze

h. 12.00 – All’OPERA: a lavoro con la tecnica per l’emersione delle idee progettuali sui temi/questioni dibattuti:

h. 13.00 Pausa Pranzo

h. 14.00 – A lavoro sul Project Model Canvas: avvio lavori di co-progettazione

con il supporto degli esperti di Hangar Piemonte

h. 16.00 Candida il progetto: condivisione delle idee progettuali sviluppate

h. 17.00 Chiusura lavori

Il laboratorio è aperto e rivolto a tutti gli enti locali, enti culturali, enti del terzo settore, ma anche ad altri attori sociali ed economici del territorio che vogliono e possono attivare o rafforzare processi collaborativi tra pubblico e privato socio-culturale, far emergere priorità e possibili idee di sviluppo sostenibile dei territori su cui lavorare insieme, orientarsi nell’individuazione di fondi di finanziamento (PNRR, finanziamenti pubblici e privati, bandi europei) con cui sostenere le idee progettuali da sviluppare e attuare in partnership.

Per iscriversi è partecipare è necessario compilare il form:

https://forms.gle/EsdhFWGFooSsCgVx9

I partecipanti al laboratorio di orientamento alla co-progettazione avranno la possibilità di partecipare anche ai successivi laboratori in programma il 4 e il 25 maggio 2023 per approfondire e finalizzare l’idea progettuale emersa.

Successivamente si svolgeranno altri due appuntamenti dedicati al tema della transizione ecologica previsti per il 4 e il 25 maggio.

È inoltre uscito l’avviso pubblico che, nell’ambito della Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” del PNRR, destina 20 milioni di euro per l’erogazione di contributi a fondo perduto a micro e  piccole imprese culturali e creative, enti del terzo settore e  organizzazioni profit e no profit operanti nella filiera per azioni,  attività o prodotti mirati a promuovere l’innovazione e la  progettazione eco-compatibile.

L’avviso è fortemente coerente con i temi trattati nei laboratori e ha come obiettivo quello di fornire supporto ai settori culturali e creativi attraverso contributi finanziari per realizzare attività, progetti o prodotti volti a contribuire all’azione per il clima, coniugando design e sostenibilità, orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura e dell’ambiente.
I laboratori saranno l’occasione per approfondire questa e altre opportunità di finanziamento.

I laboratori nascono nella prospettiva di attivare riflessioni e co-progettazioni su tematiche strategiche per lo sviluppo territoriale. 

Per approfondire le tematiche oggetto del Laboratorio è possibile rivedere i webinar di Hangar Plus, in cui docenti, ricercatori ed esperti hanno condiviso riflessioni e approfondimenti su significato, questioni aperte e sfide relative al tema della transizione ecologica in rapporto con lo sviluppo sostenibile dei territori e la valorizzazione culturale. Laboratori e webinar di Hangar Plus nascono nella prospettiva di attivare riflessioni e co-progettazioni su tematiche strategiche per lo sviluppo territoriale. Qui è possibile rivedere il webinar: https://www.hangarpiemonte.it/news/rivedi-il-webinar-sulla-transizione-ecologica-2/

Hangar Plus è realizzato in collaborazione con ANCI e con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.   

Condividi

Altri eventi dell'agenda