La realtà virtuale per lo spettacolo dal vivo: una conversazione tra Elio Germano e Simone Arcagni
H-Digital
Evento organizzato da
Evento organizzato da

Hangar Piemonte
Hangar Piemonte
Una conversazione tra Elio Germano e Simone Arcagni dedicata alla realtà virtuale e al suo utilizzo per lo spettacolo dal vivo.
È questo l’evento di lancio, in programma per venerdì 4 febbraio alle 15.30 al Museo Nazionale del Cinema di Torino, di onLive, un progetto di Fondazione Piemonte dal Vivo nato nel 2020 per provare ad abbattere il confine fra onsite e online nel periodo di lockdown imposto dalla pandemia.
Per il 2022, la Fondazione ha deciso di rilanciarlo e farne una traiettoria stabile da affiancare alla programmazione classica nei teatri del Piemonte , proponendo spettacoli che sfruttino le nuove tecnologie – dal VR allo smartphone, alle videoinstallazioni, dall’utilizzo di sensori al gaming – in contesti teatrali e soprattutto extra teatrali, per favorire l’avvicinamento di nuovi pubblici, valorizzare il patrimonio culturale territoriale esistente e favorire nuove forme di accesso e fruizione delle performing arts sull’intero territorio regionale.
Per ampliare le riflessioni su queste tematiche, Digital Hangar e la Fondazione Piemonte dal Vivo hanno costruito insieme un calendario di appuntamenti digitali che si svolgeranno tra febbraio e marzo dedicati alle nuove tecnologie per lo spettacolo dal vivo, ai loro usi e potenzialità.
Venerdì 4 febbraio, alle 15.30 si terrà il primo appuntamento, a cui è possibile partecipare online, incentrato sulla realtà virtuale per lo spettacolo dal vivo. In che modo si può utilizzare questa tecnologia? A quali aspettative ed esigenze del pubblico può rispondere? Elio Germano e Simone Arcagni, professore dell’Università di Palermo, ne parleranno a partire dal nuovo spettacolo firmato da Infinito/Gold Production con protagonista Germano stesso “Così è (o mi pare)” che cala il testo pirandelliano nella società moderna, dove “spiare” l’altro risulta ancora più semplice grazie all’uso dei nuovi media.
Per seguire il confronto è necessario iscriversi tramite Eventbrite: i 100 iscritti riceveranno un link per accedere alla diretta tramite Zoom i giorni prima dell’evento.
Per informazioni o richieste è possibile contattare l’organizzazione scrivendo a segreteria@hangarpiemonte.it
Condividi