16 Aprile 2024

H-Research

Partecipa al webinar “Contesti scolastici e innesti performativi. Promuovere l’Ascolto per prevenire la Dispersione Scolastica”

Evento organizzato da

Evento organizzato da

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

Educare alla Bellezza è una progettualità che mette in dialogo il mondo della scuola, dell’arte e della cultura a partire da una domanda chiave: in che modo il linguaggio e i luoghi delle arti e della cultura possono rappresentare un valore e un senso per la scuola oggi? La risposta è in divenire e, dopo un anno di percorso promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con la Fondazione teatro Ragazzi e Giovani Onlus, a cura di Hangar Piemonte in collaborazione con DoRS Regione Piemonte, Centro di Documentazione Regionale per la Promozione della Salute e Università di Milano Bicocca, le attività si rinnovano e si implementano, come in ogni processo di trasformazione culturale.

Il quarto webinar: “Contesti scolastici e innesti performativi. Promuovere l’Ascolto per prevenire la Dispersione Scolastica” 

Martedì 16 aprile 2024, dalle 16.00 alle 18.00, si terrà il quarto webinar a cura di Hangar e del team di ricerca del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” (Università di Milano-Bicocca), dedicato al tema dell‘ascolto e della prevenzione della dispersione scolastica, emerso nel percorso del 2022.

«L’insegnante che ascolta è l’insegnante che insegna. Ma tale lapidaria affermazione contiene molti impliciti. Che cosa possiamo intendere con ascolto nella relazione educativa a scuola? Quali competenze sono richieste all’insegnante affinché possa definirsi, al di là delle facili intenzioni, un insegnante capace di donare ascolto? Lo si è, lo si diventa, come ci si forma? In questa direzione, il webinar sarà occasione per approfondire tale tematica in relazione alla prevenzione della dispersione scolastica» spiega il professore Ivano Gamelli. Da questi quesiti partirà nel suo intervento, basato sulla prospettiva teorica della Pedagogia del Corpo e sui suoi anni di esperienza all’interno del contesto scolastico. Al suo fianco ci saranno le Compagnie artistiche ’Assemblea Teatro’’, “Cabiria Teatro”, ‘’ Faber Teater” e ‘’Compagnia Il Melarancio’, che porteranno le loro testimonianze e naturalmente Nicoletta Ferri e Giulia Schiavone, ricercatrici presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” (Università di Milano-Bicocca)  che stimoleranno il dialogo partecipato.

Scaletta: 

16.0016.10 – Saluti istituzionali e inquadramento progettuale, Mara Loro – Direttrice e project manager di Hangar Piemonte 

16.10 – 16.40 – Introduzione e questioni emergenti sul tema – con la Testimonianza delle Compagnie artistiche ‘’Assemblea Teatro’’, “Cabiria Teatro”, ‘’ Faber Teater” e ‘’Compagnia Il Melarancio’’ 

16.40 – 17.30 – Un affondo sul tema dell’ascolto e sulla prevenzione della dispersione scolastica attraverso la prospettiva teorica della Pedagogia del Corpo, Ivano Gamelli – Docente di Pedagogia del Corpo presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” (Università di Milano-Bicocca) 

17.30 – 18.00 – Sintesi, dialogo partecipato e riflessioni sul tema a cura di Nicoletta Ferri e Giulia Schiavone– ricercatrici presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” (Università di Milano-Bicocca)  

Nel corso del webinar i concetti e le tematiche più rilevanti saranno messi in luce dal lavoro della graphic recorder Norma Nardi.

Per prenotarsi è necessario compilare il Google Form a questo link: https://forms.gle/uFrNpSiki8CnNGp8A

Il seminario ad Alessandria

L’edizione 2023-2024 di Educare la Bellezza prosegue in maniera ancora più efficace con le attività di formazione per docenti e artisti attraverso 5 seminari itineranti a cura della formatrice e coreografa Doriana Crema.

Il tema dell’ascolto e della prevenzione della dispersione scolastica verrà ulteriormente approfondito nel seminario del 6 maggio con Doriana Crema, Maria Mamone e Norma Nardi.

I posti sono limitati, il link per le iscrizioni è lo stesso del webinar e la scadenza è il .

A chi è rivolto

Gli incontri sono rivolti alle e agli insegnanti e dirigenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e agli/alle operatori/trici delle ASL impegnati/e nei “Programma 1 – Scuole che promuovono salute” e “Programma 4- Dipendenze del Piano Locale di Prevenzione”.

Ogni evento è anche accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A del Ministero e rilascia crediti formativi per le/gli insegnanti. Il codice del webinar è il seguente: N. 92480. Per ulteriori informazioni scrivere a organizzazione@hangarpiemonte.it.

Condividi

Altri eventi dell'agenda