9 Febbraio 2024

H-Lab

Partecipa al webinar “La transizione ecologica nella rigenerazione e utilizzo degli spazi e risorse pubbliche: quale approccio, quali sfide e quali opportunità”

Evento organizzato da

Evento organizzato da

Il webinar “La transizione ecologica nella rigenerazione e utilizzo degli spazi e risorse pubbliche: quale approccio, quali sfide e quali opportunità” in programma il 9 febbraio 2024 dalle 11.30 alle 13.30 sarà occasione di riflessione e confronto sui temi oggetto di approfondimento. Rigenerazione degli spazi pubblici, transizione ecologica, transizione energetica sono, infatti, termini ampiamente utilizzati nel dibattito dello sviluppo locale e dello sviluppo sostenibile. Tuttavia, le accezioni con cui vengono utilizzati variano in base allo sguardo e all’approccio che si adotta, in grado di porre l’attenzione su determinati aspetti (architettonici/urbanistici, culturali, sociali, di efficientamento energetico, etc…), piuttosto che su altri. Uno sguardo multisettoriale e integrato permette di valorizzare le loro interconnessioni, aprendo nuovi e interessanti scenari e opportunità e mettendo al centro le persone, le condizioni e i luoghi di vita.

Per una proficua condivisione di definizioni ed esperienze, gli ospiti del webinar saranno Oriana Persico, cyberecologista, artista, scrittrice, curatrice della tematica Ecologia per Hangar Think; Nicoletta Tranquillo, co-fondatrice di Kilowatt soc.. coop – Le Serre dei Giardini Margherita, spazio pubblico rigenerato; Giovanni Carrosio, docente dell’Università di Trieste e coordinatore del progetto WEL – Welfare Energetico Locale del Forum Disuguaglianze Diversità;  Antonio Epifani, ESG Expert Region Nord Ovest di Unicredit. Il webinar sarà condotto da Maria Scinicariello, esperta di Sviluppo Sostenibile Hangar Piemonte.

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi tramite Eventbrite cliccando qui.

I partecipanti riceveranno in mail, in automatico, due giorni prima, due ore prime e dieci minuti prima dell’evento il link per accedere a Zoom. Suggeriamo di controllare la spam o la casella dedicata alle Promozioni in caso di mancata ricezione della mail.

Per problemi è possibile scrivere a progettispeciali@hangarpiemonte.it

Al webinar, seguiranno 3 laboratori di co-progettazione, che saranno un’occasione per riprendere i temi emersi nel webinar e approfondirli sia sotto un aspetto di contenuti, ma anche di sfide, opportunità e minacce per lo sviluppo sostenibile dei territori e, inoltre, in termini di esperienze. Rosalba La Grotteria, esperta di Project Management di Hangar Piemonte, nel corso del webinar rinnoverà l’invito a partecipare ai laboratori fornendo maggiori informazioni.

I laboratori sono programmati per il 29 febbraio, il 21 marzo e l’11 aprile presso il comune di Rovasenda.

Il webinar fa parte di Hangar Plus, programma realizzato in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo e ANCI Piemonte.

Condividi

Altri eventi dell'agenda