5 Marzo 2024

H-Research

Segui il webinar di Educare alla Bellezza dedicato al tema della cura delle emozioni

Evento organizzato da

Evento organizzato da

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

Educare alla Bellezza è una progettualità che mette in dialogo il mondo della scuola, dell’arte e della cultura a partire da una domanda chiave: in che modo il linguaggio e i luoghi delle arti e della cultura possono rappresentare un valore e un senso per la scuola oggi? La risposta è in divenire e, dopo un anno di percorso promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con la Fondazione teatro Ragazzi e Giovani Onlus, a cura di Hangar Piemonte in collaborazione con DoRS Regione Piemonte, Centro di Documentazione Regionale per la Promozione della Salute e Università di Milano Bicocca, le attività si rinnovano e si implementano, come in ogni processo di trasformazione culturale.

Il terzo webinar: “Contesti scolastici e innesti performativi. Studi e pratiche sulla cura delle emozioni” 

Martedì 5 marzo 2024, dalle 16.30 alle 18.30, si terrà il terzo webinar a cura di Hangar e del team di ricerca del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” (Università di Milano-Bicocca), dedicato al tema della cura delle emozioni emerso nel percorso del 2022.

Il webinar intende proporre una riflessione sulle competenze emotive nella scuola dell’infanzia e primaria. Come le arti, in particolare di stampo performativo e musicale, possono contribuire allo sviluppo di questo tipo di competenze? Esplorando le basi neurofisiologiche delle emozioni legate all’apprendimento, ci si soffermerà sulla comprensione dell’importanza dell’espressione e gestione emotiva in classe, evidenziando come un ambiente emotivamente positivo possa influenzare profondamente i processi cognitivi. La cura delle emozioni diviene, dunque, elemento chiave nel plasmare un ambiente di apprendimento stimolante, contribuendo al benessere scolastico di studenti e insegnanti. 

Programma:

16.3016.40 – Saluti istituzionali e inquadramento progettuale, Mara Loro – Direttrice e project manager di Hangar Piemonte 

16.40 – 17.10 – Introduzione e questioni emergenti sul tema – con la Testimonianza delle Compagnie artistiche ‘’Associazione Didee’’ e “Liberi Pensatori Paul Valery”  

17.10 – 18.00 – Le competenze emotive a scuola e nei processi di apprendimento: un affondo teorico-metodologico, Eleonora Farina – Docente in Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” (Università di Milano-Bicocca) 

18.00 – 18.30 – Sintesi, dialogo partecipato e riflessioni sul tema a cura di Nicoletta Ferri e Giulia Schiavone- ricercatrici presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” (Università di Milano-Bicocca)  

Nel corso del webinar i concetti e le tematiche più rilevanti saranno messi in luce dal lavoro della graphic recorder Norma Nardi.

Per prenotarsi è necessario compilare il Google Form a questo link: https://forms.gle/3miojngeZDFkk6Kt7

Il seminario a Novara

L’edizione 2023-2024 di Educare la Bellezza prosegue in maniera ancora più efficace con le attività di formazione per docenti e artisti attraverso 5 seminari itineranti a cura della formatrice e coreografa Doriana Crema.

Il tema della cura delle emozioni verrà ulteriormente approfondito nel seminario del 27 marzo con Doriana Crema, Maria Mamone e Norma Nardi. L’incontro si terrà alle 9.00 alle 16.00 presso il Castello di Novara, in P.za Martiri della Libertà, 3.

I posti sono limitati, il link per le iscrizioni è lo stesso del webinar e la scadenza è il 22 marzo.

A chi è rivolto

Gli incontri sono rivolti alle e agli insegnanti e dirigenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e agli/alle operatori/trici delle ASL impegnati/e nei “Programma 1 – Scuole che promuovono salute” e “Programma 4- Dipendenze del Piano Locale di Prevenzione”.

Ogni evento è anche accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A del Ministero e rilascia crediti formativi per le/gli insegnanti. Per avere il codice scrivere a organizzazione@hangarpiemonte.it.

Condividi

Altri eventi dell'agenda