25 Maggio 2023

H-Lab

Torna Hangar Plus con il terzo e ultimo laboratorio sulla Transizione Ecologica

Evento organizzato da

Evento organizzato da

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

Cittàdellarte – Fondazione Pistoletto 
Via Serralunga, 27, 13900 Biella BI  h. 09.30 – 17.00 

Hangar Plus – sezione speciale di Hangar Lab – è il dispositivo della Regione Piemonte ideato per favorire la conoscenza delle linee guida del PNRR e delle opportunità di finanziamento dedicate alla cultura.  

Nel 2023 Hangar Plus propone un ricco programma di attività articolato in Webinar e Laboratori sui temi della transizione ecologica e digitale, politiche sociali e parità di genere.  

Dopo i primi due laboratori (20 aprile e 4 maggio 2023), durante i quali si è lavorato all’identificazione e all’emersione di nuove progettualità sperimentando approcci, tecniche e strumenti di co-progettazione, e la strutturazione dei progetti, si è giunti all’ultimo appuntamento dedicato del percorso laboratoriale dedicato a questa tematica.   
Il 25 maggio sarà dunque dedicato a definire dettagliatamente le proposte progettuali emerse nei laboratori precedenti. I laboratori nascono nella prospettiva di attivare riflessioni e co-progettazioni su tematiche strategiche per lo sviluppo territoriale. 

Il laboratorio è aperto e rivolto a tutti gli enti locali, enti culturali, enti del terzo settore, ma anche ad altri attori sociali ed economici del territorio che vogliono e possono attivare o rafforzare processi collaborativi tra pubblico e privato. 

È inoltre uscito l’avviso pubblico che, nell’ambito della Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” del PNRR, destina 20 milioni di euro per l’erogazione di contributi a fondo perduto a micro e piccole imprese culturali e creative, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit operanti nella filiera per azioni,  attività o prodotti mirati a promuovere l’innovazione e la  progettazione eco-compatibile

L’avviso è fortemente coerente con i temi trattati nei laboratori e ha come obiettivo quello di fornire supporto ai settori culturali e creativi attraverso contributi finanziari per realizzare attività, progetti o prodotti volti a contribuire all’azione per il clima, coniugando design e sostenibilità, orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura e dell’ambiente. 
I laboratori saranno l’occasione per approfondire questa e altre opportunità di finanziamento. 

Per approfondire le tematiche oggetto del Laboratorio è possibile rivedere i webinar di Hangar Plus, in cui docenti, ricercatori ed esperti hanno condiviso riflessioni e approfondimenti su significato, questioni aperte e sfide relative al tema della transizione ecologica in rapporto con lo sviluppo sostenibile dei territori e la valorizzazione culturale.  

Laboratori e webinar di Hangar Plus nascono nella prospettiva di attivare riflessioni e co-progettazioni su tematiche strategiche per lo sviluppo territoriale. Qui è possibile rivedere il webinar:  https://www.hangarpiemonte.it/news/rivedi-il-webinar-sulla-transizione-ecologica-2/

Hangar Plus è realizzato in collaborazione con ANCI e con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.   

  

Condividi

Altri eventi dell'agenda