19 Giugno 2024

H-Think

Ultimo appuntamento del ciclo di webinar “Per una drammaturgia del presente”

Evento organizzato da

Evento organizzato da

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

“Per una drammaturgia del presente” è un ciclo di dieci webinar che è stato ideato per offrire uno spazio di riflessione e dialogo sugli scenari della trasformazione culturale e sul ruolo che possono assumere le istituzioni artistiche e culturali. Otto parole chiave, otto questioni urgenti, su cui si confrontano i protagonisti della produzione culturale nazionale, in dialogo con altrettanti esperti di campo: ecologia, decoloniale, all gender, accessibilità, narrazioni, digitale, partecipazione, cura. Il ciclo è un’iniziativa promossa da Hangar Piemonte in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Nei vari appuntamenti, direttori e direttrici di musei, di centri culturali, di istituzioni, di festival o eventi, sono stati invitati e invitate a condividere riflessioni teorico-pratiche, narrare iniziative e le attività realizzate nei loro spazi per stimolare domande che possono attivare nuovi punti di vista e azioni. Partendo da casi-studio, sono state illustrate pratiche e linee progettuali elaborate all’interno di ciascuna istituzione ospite, per aprire il dibattito anche a chi abita il mondo della cultura e dell’arte oggi.  

Fin dal primo incontro, al ciclo è stato connesso un questionario, realizzato in collaborazione con la professoressa ordinaria di pedagogia generale e sociale Francesca Antonacci, professore ordinario del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa – Università Milano Bicocca, partner del progetto insieme a FAD. Obiettivo del questionario era avere un feedback in merito ai temi proposti e accogliere eventuali indicazioni per altre tematiche urgenti, ma non ancora affrontate

Le risposte, le impressioni e le proposte arrivate saranno al centro dell’ultimo incontro, previsto per mercoledì 19 giugno, dalle 15.30 alle 16.45. Grazie ad un confronto tra Mara Loro, direttrice di Hangar Piemonte, Francesca Antonacci e Fondazione Scuola dei Beni e delle attività culturali, moderate dalla co-curatrice del ciclo Stefania Di Paolo, approfondiremo cosa modella l’interesse su certi temi della trasformazione e come passare dall’interesse all’azione.

È ancora possibile compilare a questo link: https://forms.gle/kR7YeRc1wp5BGNwc9

Per iscriversi all’appuntamento, è necessario registrarsi tramite la piattaforma FAD da questo link: https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/enrol/index.php?id=477

Condividi

Altri eventi dell'agenda