Hangar + è il nuovo dispositivo della Regione Piemonte, ideato per favorire la conoscenza delle linee guida del PNRR e delle opportunità di finanziamento dedicate alla cultura.

Si rivolge agli enti locali e alle organizzazioni culturali, suo obiettivo è abilitarli alla candidatura e gestione dei finanziamenti per trovare risposte alle urgenze del territorio e stimolarne la trasformazione con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile.

Realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con ANCI Piemonte e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, Hangar + è il primo strumento interamente dedicato ai fondi per la cultura, a partire da quelli implicati dal PNRR.

Grazie alle competenze e alla conoscenza del comparto culturale di Hangar Piemonte, saranno organizzati incontri sui territori e webinar per diffondere e spiegare le opportunità di finanziamento, per approfondire il tema dello sviluppo sostenibile in chiave sociale, ambientale ed economica, per tradurre le linee guida del PNRR in relazione ai bandi e per apprendere gli strumenti relativi alla rendicontazione sociale.

Saranno inoltre sviluppati momenti di capacity building con attività laboratoriali dedicate alla co-progettazione, alla costruzione di partenariati locali, di reti territoriali tra Comuni e organizzazioni del comparto culturale, e alla condivisione di strumenti a supporto della scrittura delle parti tematiche richieste dai bandi che insistono sulla Missione Cultura.

Il progetto si avvale della collaborazione di ANCI Piemonte che supporta nell’assistenza tecnica e specialistica e nell’ingaggio del maggior numero possibile di comuni, collaborando alle attività di diffusione e sensibilizzazione e mettendosi a disposizione delle amministrazioni locali come primo contatto e loro punto di riferimento rispetto al progetto.

Per accedere al supporto è stata attivata la mail pnrr.cultura@regione.piemonte.it alla quale gli interessati posso scrivere per ottenere maggiori informazioni.
È possibile anche contattare il numero +39 011 861 2191.

LE ATTIVITÀ DI HANGAR

Sei interessato alle attività di Hangar? Puoi vederle qui sotto.