19 Luglio 2023

H-Think

È online la Carta Ri-mediare. Cura, cultura e apprendimento

News scritta da

News scritta da

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

La Carta Ri-mediare nasce dal confronto compiuto in questi ultimi due anni da parte del Gruppo Ri-mediare con oltre 150 organizzazioni ed esperti italiani attivi nell’ambito della Cultura, della Cura e dell’apprendimento e formazione. Si tratta di: medici, psicologi, urbanisti, giuristi, docenti, educatori, psicoterapeuti, economisti, architetti, artisti, pedagogisti, amministratori, bibliotecari, funzionari pubblici, designer, comunicatori, massmediologi, sociologi, manager culturali, giornalisti, pedagogisti, ricercatori, mediatori, urbanisti, infermieri, formatori, informatici.

Partendo dall’esame di alcuni recenti e nuovi scenari (povertà, diseguaglianze, crisi ambientale, guerra, povertà educativa, disagio, ecc.)  sono state analizzate alcune criticità sociali, economiche e culturali presenti nel Paese e si è cercato di delineare possibili processi, strumenti e modalità per affrontarle. Le proposte avanzate che vengono oggi presentate in questa Carta partono dal confronto e dalla delineazione di visioni prospettiche che devono guidare le trasformazioni, i progetti e gli interventi da realizzare nei prossimi anni, anche in relazione all’utilizzo dei fondi del PNRR, REACT, PN Metro, ecc. per far sì che non si tratti di una mera spesa, ma di risorse che siano in grado di produrre dei veri cambiamenti in più ambiti della vita delle comunità e dei cittadini del Paese. 

La Carta Ri-mediare presenta in modo sintetico alcune delle criticità, dei bisogni, delle esigenze e delle proposte che potrebbero essere di aiuto per elaborare delle strategie di carattere transdisciplinare, trasversale e intersettoriale, a livello nazionale e locale in alcuni specifici ambiti. Si è ritenuto che cultura, cura, formazione e apprendimento, concepiti e analizzati in modo transdisciplinare e interrelati siano alcuni tra i settori sui quali è maggiormente necessario concentrare l’attenzione in questa fase, in quanto rappresentano snodi fondamentali della vita delle comunità.

Per arrivare alla stesura del documento sono state realizzate diverse iniziative, tra cui la pubblicazione del volume “In Dialogo. Appunti per una cultura della complessità” ed alcuni forum: “In Dialogo” (DAMSLab, Bologna, 5 luglio 2022) e l’incontro “Luoghi e forme sociali” realizzato in collaborazione con Hangar Piemonte a Torino il 4 novembre 2022. Incontri e studi che hanno portato all’elaborazione di Carta Ri-mediare al fine di proporre percorsi e strategie per affrontare le problematiche in atto, strutturare delle alleanze tra i partecipanti, confrontarsi con altre realtà e interloquire con decisori pubblici e privati su possibili policy e interventi.

La Carta rappresenta pertanto lo strumento ed è il dispositivo sul quale vi sono state le convergenze e le alleanze con soggetti di tutto il Paese. Alla data odierna sono oltre 130 le sottoscrizioni da parte di organizzazioni ed esperti. Le adesioni potranno avvenire anche nei prossimi mesi e sono in programmazione occasioni di incontro per portare quanto elaborato all’attenzione di comunità di cittadini e ai decisori pubblici e privati locali e nazionali del Paese sia per presentare le proposte, sia per individuare e attivare ulteriori percorsi e dispositivi di interlocuzione.

Puoi consultare la carta completa scaricandola da questo articolo.

Condividi