20 Luglio 2023

H-Research

Educare alla Bellezza: i laboratori per le classi

News scritta da

News scritta da

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

Educare alla Bellezza è un progetto artistico e culturale dedicato al benessere e all’innovazione didattica curato da Hangar Piemonte e promossa e sostenuto dalla Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus.

Mette in dialogo il mondo della scuola, della salute, dell’arte e della cultura a partire da una domanda chiave: in che modo il linguaggio artistico e le arti performative possono rappresentare un valore per la scuola?

In campo c’è un percorso di riflessione ed empowerment che prevede seminari e laboratori curati da pedagogisti, artisti e medici, momenti di osservazione sul campo di progetti che rappresentano un modello possibile e un incontro finale che vede riuniti docenti, artisti e operatori culturali per la presentazione delle nuove proposte progettuali. Obiettivo di Educare alla Bellezza è mettere in relazione docenti e artisti creando spazi di ascolto, di incontro e di sperimentazione di nuove progettualità transdisciplinari a partire dai bisogni reali della scuola.

È realizzato in collaborazione con Dors – Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute e Università di Milano Bicocca, che arricchiscono il percorso di accompagnamento con interventi significativi sia nella direzione dell’educazione alla salute sia in quella dell’innovazione didattica in relazione alle arti performative.

I laboratori costruiti nella prima annualità di progetto e proposti nei cataloghi delle ASL piemontesi sono ora attivabili nelle proprie realtà e consultabili sul sito di Piemonte dal Vivo cliccando qui.

Per maggiori informazioni scrivere a organizzazione@hangarpiemonte.it

Condividi

Potrebbero interessarti