Hangar Piemonte a Segni d’Infanzia

News scritta da
News scritta da

Hangar Piemonte
Hangar Piemonte
Lunedì 30 ottobre, dalle 11 alle 18.30, saremo a Segni New Generations Festival nell’ambito del convegno “Teatro Accessibile: tra necessità e sostenibilità” promosso da ArteVOX Teatro e Segni New Generations Festival con il supporto di MiC, Assitej Italia e il nostro.
Stefania Di Paolo, in qualità di curatrice di Hangar per la tematica Accessibilità, si confronterà insieme agli altri partecipanti e al pubblico sullo stato dell’arte del teatro ragazzi accessibile in Italia ed Europa. Insieme affronteremo il dibattito partendo da alcune domande: perché produrre, programmare e progettare in termini di accessibilità per un pubblico con bisogni speciali? Quali le politiche, le pratiche, le metodologie innovative? Sarà un momento aperto al confronto per iniziare una riflessione sull’accessibilità nel teatro per le nuove generazioni anche in Italia.
Il convegno fa parte del progetto di formazione internazionale VERSO UN TEATRO RAGAZZI ACCESSIBILE che ArteVOX sta promuovendo con il sostegno del Ministero della Cultura, di Assitej Italia e di Hangar Piemonte e in collaborazione con Campsirago Residenza, Pandemonium Teatro, Vimercate dei Ragazzi Festival e Segni New Generations Festival.
Il progetto è realizzato in partnership con Bamboozle (Leicester UK), Oily Cart (London) e Safe Place Festival (Tel Aviv, Israele), tre realtà internazionali che da decenni si occupano di accessibilità nelle performing arts specificatamente per le nuove generazioni, per un pubblico di giovani nello spettro autistico e con profonde e multiple disabilità sensoriali e cognitive.
Condividi
Potrebbero interessarti