12 Giugno 2023

H-Think

Hangar Piemonte ospita la residenza artistica di Jaime Serra Palou

News scritta da

News scritta da

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

Infographic Designer con collaborazioni con giornali come La Nación, El Financiero e El Mundo e tra i più noti esperti dell’uso delle infografiche per raccontare il mondo, Jaime Serra Palou sarà ospite di Hangar Piemonte dal 13 al 15 giugno per una residenza artistica con lo scopo di scoprire e comprendere il lavoro dell’agenzia per le trasformazioni culturali della regione Piemonte. 

Nato a Lleida nel1964, ama definirsi un “prestigiatore grafico” e crede nel potere delle infografiche come strumento per veicolare informazioni e dati grazie a stratagemmi visuali di ogni tipo, con l’obiettivo «di smascherare l’“Io” per mettere in chiaro che, in realtà, “Io è un altro”». 

Per più di venticinque anni ha lavorato nel campo dell’infografica giornalistica per alcuni dei principali media dell’America Latina e dell’Europa; attività che lo ha portato ad essere considerato dai suoi colleghi, nonché dalla Society for News Design, l’artista infografico più influente al mondo nel periodo 1992-2012″. 

È autore di una piccola produzione personale di opere, che espone regolarmente in pubblicazioni cartacee e in spazi caratterizzati come luoghi d’arte. 

«Pratica la comunicazione, anche se, non avendo alcun tipo di fede, non crede in essa.Vive nello smarrimento e cerca di restare nella meraviglia». 

Dopo una giornata con lo staff di Hangar per conoscere i progetti e gli strumenti dell’agenzia per le trasformazioni culturali, Jaime Serra Palou parteciperà all’Open Day degli spazi vincitori della call 2023 di Hangar Point con un tour che il 14 giugno lo porterà in giro per il Piemonte. Il 15 invece entrerà in contatto con Educare alla Bellezza a Cuneo, lo strumento di innovazione didattica che vede coinvolti insegnanti e compagnie. 

Cosa nascerà da questa collaborazione? Seguiteci per scoprirlo nei prossimi mesi! 

Per saperne di più su Jaime Serra Palou visita il suo sito https://www.archivosjaimeserra.com/ 

Condividi