14 Marzo 2024

H-Research

Le comunità di ricerca: premesse teoriche e progettuali

News scritta da

News scritta da

Dal 2022 Hangar vive e agisce nei processi di trasformazione dei territori regionali, con uno sguardo ampio attento alla dimensione nazionale e internazionale. 

Per attraversare attivamente questo processo è stata strutturata un’area dedicata alle attività di ricerca e sperimentazione di strumenti e approcci capaci di supportare i processi di trasformazione culturale. Un’area di lavoro sviluppata in collaborazione con gli attori del comparto artistico e culturale, sociale ed economico prevalentemente del territorio regionale (HResearch). 

La metodologia utilizzata è quella della ricerca azione condotta con un approccio transdisciplinare. Con l’obiettivo quindi “non tanto di approfondire determinate conoscenze teoriche, ma di analizzare una pratica relativa ad un campo di esperienza (ad esempio, la pratica educativa) da parte di un attore sociale o culturale con lo scopo di introdurre, nella pratica stessa, dei cambiamenti migliorativi”.

L’approccio transdisciplinare e operativo adottato prevede il coinvolgimento: 

– degli attori e attrici portatori di esperienza;

– di ricercatrici e ricercatori;

– di artiste e artisti per la loro capacità di creare uno spazio vivo di scambio libero e sentito tra i partecipanti;

– policy maker capaci con il loro sguardo, da una parte di aprire o chiarire le premesse di sviluppo e di atterraggio di determinate prospettive, dall’altro interessati a intercettare la vitalità di un territorio per immaginare politiche di sviluppo sempre più rilevanti e rispondenti per uno sviluppo sostenibile ed equo. 

Con questo approccio Hangar opera in questo momento rispetto a tre traiettorie:

  • Approcci e Strumenti di Misurazione, Valutazione e Rendicontazione (laboratorio MVR) percorso realizzato in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca con la partecipazione e il supporto di Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, ConfCooperative.
  • Approcci e strumenti per lo sviluppo strategico delle relazioni tra le realtà scolastiche e il mondo (Educare alla Bellezza) promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, realizzato in collaborazione con DoRS Regione Piemonte – Centro di Documentazione Regionale per la Promozione della Salute e Università di Milano Bicocca.
  • Approcci e strumenti per lo sviluppo strategico delle relazioni tra le realtà imprenditoriali e quelle artistiche e culturali (Art for Change) percorso realizzato in collaborazione con Confcooperative, Università degli Studi di Torino, Università la Sapienza di Roma e altre realtà del settore artistico e culturale. 

Condividi

Potrebbero interessarti