23 Aprile 2024

H-Lab

Partecipa ai laboratori di Hangar Plus sull’Accessibilità e rivedi il webinar

News scritta da

News scritta da

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

Dopo il webinar di martedì 23 aprile “Hangar Plus e il tema dell’Accessibilità: giustizia sociale e diritto alla cultura”, organizzati da Hangar Piemonte in collaborazione con Fondazione Time2, si apre il ciclo di 3 laboratori di co-progettazione che saranno un’occasione per riprendere i contenuti emersi nell’incontro online.

Il laboratorio è sviluppato su tre incontri programmati per l’8 maggio, il 29 maggio e il 21 giugno, dalle 09.00 alle 17.00, che si svolgeranno presso Open, spazio aperto di diversità, la sede a Torino di Fondazione Time2, in corso Stati Uniti 62/b. 

Il ciclo è aperto e rivolto a tutti gli enti locali, enti culturali, enti del terzo settore, ma anche ad altri attori sociali ed economici del territorio che lavorano in ambito socio-culturale per sviluppare una progettazione di cultura accessibile e che promuova l’inclusione. Partendo dalle questioni poste nel webinar, si lavorerà sull’accessibilità come diritto di partecipazione e fruizione e sull’inclusione come strumento di partecipazione alla vita sociale ed economica, guardando alle opportunità offerte dai programmi nazionali ed europei per fornire spunti e indicazioni pratiche per sviluppare una progettazione di cultura accessibile e attivare o rafforzare processi collaborativi tra pubblico e privato socio-culturale.

Nella prima giornata si condivideranno con i partecipanti gli strumenti di co-progettazione e analisi dei bisogni e dei contesti su cui andare a lavorare, nella seconda giornata ci si focalizzerà sulla costruzione delle idee progettuali emerse nel primo incontro, partendo dall’individuazione degli obiettivi, delle azioni e dei risultati attesi e riflettendo sulla costruzione di partenariati. Nell’ultima giornata si farà un affondo sulle opportunità di finanziamento sull’accessibilità da agganciare ai progetti emersi. Un percorso pratico e laboratoriale ideato con il fine di trasferire strumenti competenze e costruire relazioni oltre che a creare progettualità che possano proseguire il loro cammino verso le candidatura a finanziamenti 

Per partecipare al ciclo di laboratori è necessario compilare il seguente Google Formhttps://forms.gle/CVinj7BLNxpuUwXv7 

Le iscrizioni chiudono il 5 maggio. Sono disponibili solo 35 posti e i partecipanti riceveranno una mail di conferma il 6 maggio.

Il webinar e il ciclo di laboratori sono realizzati in collaborazione con Fondazione Time2. Hangar Plus è un dispositivo realizzato in collaborazione con ANCI e con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.  

Vuoi rivedere il webinar? Lo trovi qui:

Condividi

Potrebbero interessarti