Rivedi il webinar sul bando Cambiamenti

News scritta da
News scritta da

Hangar Piemonte
Hangar Piemonte
Cosa significa ripensare agli spazi culturali e collettivi, come i musei, i teatri, gli eventi in un’ottica accessibile?
Ne abbiamo parlato nel webinar di martedì 3 maggio in cui abbiamo presentato il bando Cambiamenti. Per nuovi contesti inclusivi di Fondazione Time2, nato dalla volontà di trasformare i contesti, o crearne ex novo, capaci di adattarsi alle peculiarità di ogni persona attraverso il sostegno a iniziative che abbracciano la diversità umana e re-immaginano gli spazi, per liberarli dalle barriere architettoniche e sociali che limitano la loro piena fruizione da parte di persone con disabilità.
Accessibilità significa avere il diritto o la possibilità di vivere attivamente un luogo, un ambiente e/o un contesto di vita pubblica, fare esperienza e partecipare appieno. È accessibile una mostra dove anche una persona cieca può fruire delle opere. Un cinema dove i film hanno sempre i sottotitoli. Una biblioteca in cui è facile orientarsi tra gli scaffali, grazie a una segnaletica comprensibile da chiunque, con o senza disabilità.
Nell’incontro sono intervenuti Mara Loro, direttrice di Hangar Piemonte, Samuele Pigoni, segretario generale di Fondazione Time2 e Chiara Basile, responsabile del bando.
Cambiamenti è aperto da lunedì 13 marzo, con scadenza il 15 maggio, e si rivolge a enti no profit che hanno sede in Piemonte che abbiano proposte di trasformazione di contesti; ma anche a designer, professioniste/i della progettazione culturale e artiste/i di tutta Italia, che mettano a disposizione le proprie competenze per sostenere e affiancare le idee ritenute vincenti e meritevoli di approfondimento progettuale. In questo secondo caso, sarà possibile manifestare il proprio interesse al bando Cambiamenti. Per nuovi contesti inclusivi fino al 5 giugno.
Le attività di selezione e accompagnamento delle proposte progettuali saranno supportate dalle competenze diffuse di esperti e curatrici di Hangar Piemonte e da parte del Comitato scientifico del bando, di cui fa parte Mara Loro, direttrice di Hangar Piemonte.
Condividi