19 Settembre 2023

H-Point

VIVO La Tour  

News scritta da

News scritta da

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

Hangar Piemonte

La Fabbrica dei Suoni Società Cooperativa Sociale Onlus 

Link a Google Maps: https://goo.gl/maps/eoeJNR6bpkgGsdFeA  

Lo spazio oggetto del progetto di trasformazione è Palazzo Sarriod de la Tour, situato a Costigliole Saluzzo (CN), nella bassa valle Varaita. 

DESCRIZIONE SPAZIO 

Costigliole Saluzzo, bassa valle Varaita: un contesto multiculturale, crocevia per i numerosi turisti diretti verso il resto della valle, strategicamente non lontano da alcune delle più note cittadine della provincia di Cuneo. Nonostante la grande richiesta di offerte esperienziali family and kids friendly, attualmente mancano luoghi educativi e culturali progettati per offrire attività ludico-creative alle famiglie con bambini. Per rispondere a questa esigenza del territorio, La Fabbrica dei Suoni ha deciso di rigenerare e restaurare lo storico Palazzo Sarriod de la Tour, affidatogli in concessione dal Comune.  

L’obiettivo del progetto presentato per Hangar Point è rendere il Palazzo un luogo culturalmente ed educativamente attrattivo e accogliente, dando vita a opportunità educative di qualità e occasioni di svago per bambini e bambine della fascia 0-11 anni, utilizzando in particolare il linguaggio musicale.  

La riqualificazione dello spazio, attualmente in corso e inserita in un progetto più ampio vincitore del bando Borghi del PNRR, porterà alla creazione di un luogo ideato appositamente per ospitare famiglie con bambini, mettendo a disposizione servizi primari di accoglienza dedicati ai turisti, ma anche alle esigenze delle famiglie del territorio. Il Giardino degli Alteni, annesso al Palazzo, sarà invece sede di un giardino sonoro in cui i piccoli musicisti potranno scoprire come il gioco possa unirsi al mondo della musica, esprimendo sé stessi fisicamente ed emozionalmente. Nella Cascina Sordello, sempre di pertinenza del Palazzo, verrà creato un piccolo teatro. La proposta di esperienze di apprendimento e meraviglia per bambini e famiglie permetterà di incoraggiare la crescita di un turismo rigenerativo sul territorio, promuovendo ben-essere e aumentando il senso di partecipazione della comunità. 

PARTNER COINVOLTI 

Il team di progetto è composto da La Fabbrica dei Suoni Cooperativa Sociale Onlus, da anni impegnata in progetti di sperimentazione di pratiche educative attraverso il linguaggio sonoro, caratterizzata da un’intrinseca vocazione alla ricerca, ideazione e attuazione di proposte coinvolgenti e di linguaggi didattici originali, e dal Comune di Costigliole Saluzzo, il quale ha affidato lo spazio di Palazzo La Tour in concessione alla cooperativa. 

UNO SPAZIO RIVOLTO AL FUTURO 

Per il futuro il team si immagina uno spazio sempre più VIVO, slancio progettuale che fino a oggi non è avvenuto nonostante le potenzialità del luogo. Ciò che si auspicano per il futuro – in senso assoluto – è che divenga nel tempo uno spazio fisico, emotivo, culturale e sociale, dedicato completamente alle famiglie, con programmi innovativi, specializzati, secondo un modello di educazione positivo e pensato. Sperano che la proposta generi una crescita di turismo rigenerativo del contesto sociale, educativo, culturale e formativo che vada a ricadere a beneficio dell’utenza, ma si riveli strategico anche per la sostenibilità della cooperativa, elemento imprescindibile e delicatissimo. Puntano inoltre ad una progettazione sempre più aperta alla partecipazione della comunità locale, che ponga al centro il rapporto con il territorio con un approccio diverso da quello del passato. Infine, desiderano adottare linguaggi sempre più contemporanei e meno stereotipizzati, più efficaci nel loro obiettivo di favorire il benessere attraverso un approccio educativo innovativo. 

LINK E CONTATTI 

Sito web: La Fabbrica dei Suoni 

Instagram: La Fabbrica dei Suoni (@lafabbricadeisuoni)

Facebook: Facebook 

Condividi

Potrebbero interessarti